un progetto di

Logo MIBACT

con il contributo di

Logo MIBACT

Terreferme Logo emilia 2012. il patrimonio culturale dopo il sisma

Webgis

Il WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna è nato per rispondere all’emergenza del sisma 2012, che ha richiesto di creare una cartografia e un database affidabili dei beni architettonici danneggiati.
Con la fondamentale collaborazione di tutte le Soprintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici, che hanno messo a disposizione le loro banche dati più aggiornate, la Direzione Regionale sta procedendo alla progressiva georeferenziazione dei beni architettonici emiliano-romagnoli, andando oltre i confini del territorio colpito dal terremoto.
I dati sono parziali, ma in continuo aggiornamento e accrescimento; presto saranno disponibili anche i beni archeologici e paesaggistici, con l’ambizione di fornire uno strumento completo per conoscere il grande patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna.
Uno strumento operativo su computer, plamari e cellulari, che punta ad essere una forma agile di consultazione e di ricerca, nonché di prima conoscenza dei beni: è comunque necessario rivolgersi alla Soprintendenza competente per territorio per avere dati certificati.
È possibile accedere al WebGIS in modo libero come visitatori, visualizzando i beni architettonici, le loro foto e le principali informazioni che li riguardano; è possibile inoltre sfruttare il motore di ricerca per indagare meglio e scoprire i dati di proprio interesse, ed eventuali informazioni e foto mancanti dei Beni Gli utenti appartenenti agli enti impegnati sul territorio possono fare richiesta di un accredito per visualizzare in modo approfondito i beni architettonici di loro competenza.

Informazioni: dr-ero.paesaggio@beniculturali.it

ACCEDI AL WEBGIS DEL PATRIMONIO CULTURALE


 

  • WebGIS

    WebGIS

  • WebGIS

    WebGIS

  • WebGIS

    WebGIS

  • WebGIS

    WebGIS